Premessa
Novasistemi srl ,già in possesso della Certificazione di processo ISO 9001:2015 ed ISO 14001:2014, ha deciso nei primi mesi del 2014 di formalizzare la sua attenzione agli aspetti sociali e etici del lavoro attraverso l’implementazione e l’attuazione di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi della SA 8000. E’ stato innanzitutto strutturato il seguente codice etico contenente una serie di valori da assumere quale guida cui devono ispirarsi, a partire dai dirigenti, i dipendenti, i collaboratori , i fornitori e tutti coloro che esercitano un ruolo nelle attività e servizi erogati dalla Novasistemi s.r.l.
Tale codice etico viene divulgato per la condivisione e la corretta applicazione a cura della Novasistemi srl e si compone di tre parti:
1) i principi etici;
2) le regole di comportamento;
3) le norme di attuazione.
La Direzione di Novasistemi s.r.l., si impegna a:
– assicurarne la divulgazione attraverso comunicazioni e sito internet e a farsi carico della formazione necessaria delle sue risorse nell’ambito etico;
– assicurarne la verifica e la periodica revisione in modo da far sì che risulti sempre adeguato alla sensibilità civile e conforme alla normativa vigente;
– adottare tutti gli strumenti utili a fornire qualsiasi chiarimento si renda necessario relativamente all’interpretazione ed attuazione di quanto contenuto nel Codice Etico;
– prevedere ed adottare un sistema sanzionatorio adeguato a reprimere eventuali violazioni di quanto previsto nonché adeguate procedure per la segnalazione, la verifica e la risposta ad eventuali violazioni;
– Tutelare con la massima riservatezza l’identità di chi segnala eventuali violazioni, fatti salvi gli obblighi di legge.
Destinatari del Codice Etico
Destinatari del contenuto del Codice Etico di Novasistemi srl sono tutti coloro che,oltre ai dirigenti,dipendenti e collaboratori, esercitano una attività che concorra a realizzare gli obiettivi di Novasistemi e pertanto le norme del seguente codice divengono parte integrante del lavoro e li vincolano a:
– agire in linea con quanto indicato nel Codice Etico;
– segnalare alle persone di competenza designate dalla Direzione di Novasistemi tutte le violazioni del Codice Etico non appena ne vengano a conoscenza;
– informare adeguatamente i terzi circa gli obblighi imposti dal Codice Etico, esigerne il rispetto e adottare idonee iniziative in caso di mancato adempimento.
PARTE PRIMA
PRINCIPI ETICI
I Principi etici da rispettare nell’ambito dell’erogazione delle attività di Novasistemi srl sono i seguenti:
1) Integrità: I rapporti e i comportamenti dei Destinatari del Codice Etico devono essere improntati ai principi di onestà, correttezza, integrità, trasparenza e reciproco rispetto, nonché essere aperti alla verifica e basati su informazioni corrette e complete.
2) Lealtà e fedeltà: Novasistemi s.r.l. ha sin dalle sue origini instaurato un rapporto di fiducia e di fedeltà reciproca con ciascuno dei suoi Dipendenti,collaboratori,fornitori, professionisti esterni, ecc. improntato alla massima lealtà, al tener fede alla parola data ed al rispetto dei contratti ,al senso di responsabilità ed alla buona fede in ogni attività o decisione.
L’obbligo di fedeltà si esplicita soprattutto nel divieto di svolgere attività comunque contrarie agli interessi dell’azienda o incompatibili con i doveri d’ufficio.
3) Principio di legalità: Novasistemi s.r.l. , alla base dell’erogazione dei servizi, pone il rispetto della legge e delle normative italiane e dei paesi di riferimento, nonché delle norme interne, in un quadro di integrità, correttezza e riservatezza.
Gli scopi e gli interessi di Novasistemi s.r.l. non potranno mai essere perseguiti violando leggi e regolamenti vigenti o attivando comportamenti non in linea con il Codice Etico.
4) Riservatezza: Tutte quelle informazioni che nel corso delle attività e nell’erogazione del servizio di Novasistemi s.r.l. hanno carattere di riservatezza, relative a dati o conoscenze non devono essere acquisite, usate o comunicate se non dalle persone autorizzate, generalmente o specificatamente.
Inoltre, anche nel rispetto della legislazione a tutela della privacy, i Destinatari si devono impegnare a proteggere le informazioni generate o acquisite e ad evitarne ogni uso improprio o non autorizzato.
Pertanto, salvo che non siano già di pubblico dominio, è vietato utilizzare, divulgare o comunicare senza una specifica autorizzazione, le informazioni e i dati personali per fini estranei allo svolgimento del proprio incarico o, comunque, per trarne un vantaggio personale o a favore di terzi.
5) Rispetto della dignità della persona: Novasistemi s.r.l. ha da sempre valorizzato la centralità della persona nelle sue attività e pertanto promulga e rispetta i diritti fondamentali delle persone tutelandone l’integrità morale e garantendo eguali opportunità. Sia Nelle relazioni sia interne che esterne non sono ammessi comportamenti discriminatori collegati a orientamenti politici,orientamenti sessuali, religione, razza, nazionalità, età, sesso e stato di salute o qualsiasi altra caratteristica intima della persona in genere.
Novasistemi s.r.l. è contraria a qualsiasi comportamento o misura che possa comportare lo sfruttamento o la riduzione in stato di soggezione di qualsiasi individuo e riconosce l’importanza primaria della tutela dei minori e della repressione di ogni forma di lavoro minorile.
6) Tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro: Novasistemi s.r.l. ritiene che lo standard qualitativo del prodotto/ servizio erogato derivi anche dall’ambiente di lavoro in cui si opera pertanto assicura condizioni e ambienti di lavoro che tutelino l’integrità psico-fisica delle persone e favoriscano partecipazione attiva, capacità di lavorare in team ed assunzione di responsabilità.
La legislazione in materia di sicurezza ed igiene del lavoro viene rigorosamente applicata e rispettatat attraverso la chiarezza delle informazioni,il rispetto dei requisiti previsti per i luoghi di lavoro, le misure di sicurezza adottate, l’ informazione e formazione dei lavoratori ed il coinvolgimento degli stessi, l’osservanza delle osservare le disposizioni legislative e interne (DVR) finalizzate alla tutela della salute e sicurezza.
7) Pari opportunità: La crescita professionale è uno degli obiettivi che Novasistemi srl si propone da sempre e il principio di pari opportunità è una ulteriore riprova di ciò unito ad una serie di strumenti ed opportunità che la Direzione fornisce ai suoi dipendenti per la crescita professionale.
8) Imparzialità e assenza di conflitti di interesse: La Direzione di Novasistemi srl invita gli stakeholders interni ed esterni ad evitare attività e comportamenti da cui possano scaturire interferenze con la loro capacità di prendere decisioni imparziali, nella salvaguardia del miglior interesse di Novasistemi.
PARTE SECONDA
REGOLE DI CONDOTTA
Questa sezione racchiude quella serie di regole che deve ispirare i comportamenti nelle azioni degli stakeholders interni ed esterni per far sì che il Codice Etico venga rispettato.
Esse si articolano in:
1) etica nella gestione;
2) etica del lavoro e tutela e valorizzazione dei collaboratori.
1. Etica nella gestione degli affari
A partire dai suoi fornitori, Novasistemi s.r.l. intende avvalersi di coloro che,dopo monitoraggio ed analisi, risultino possedere i migliori requisiti non solo dal punto di vista di costo/ servizio e qualità ma anche dal profilo etico. Pertanto la loro selezione non potrà prescindere dal contenuto di questo Codice Etico ed in particolare la valutazione e selezione avverrà, in ossequio anche a quanto previsto dal Sistema di Gestione, basandosi sul rispetto del Codice etico, sull’applicazione delle condizioni contrattualmente previste; qualsiasi comportamento deviante da questo codice etico verrà analizzato e potrà essere causa di interruzione del rapporto lavorativo.
2. Etica del lavoro e tutela e valorizzazione dei collaboratori
a) Assunzione dei lavoratori.
Le assunzioni dei lavoratori rispondono sia all’esigenza di reperire sul mercato competenze e professionalità,in grado di assicurare il miglior standard possibile al cliente sia all’esigenza di inserire giovani sui quali investire per assicurare la crescita di Novasistemi s.r.l.
Tutto il personale è assunto con regolare contratto di lavoro nel rispetto della legislazione applicabile in quanto ogni ricorso a forme di lavoro “in nero” o comunque irregolare viene rifiutata e deprecata da parte di Novasistemi s.r.l.
A partire dall’eventuale periodo di prova ,al momento dell’assunzione e durante il primo periodo di inserimento aziendale, Novasistemi s.r.l. si impegna a garantire ad ogni lavoratore le più complete informazioni in relazione alle norme che regolano il suo rapporto di lavoro, alle norme e procedure di prevenzione relative alla sicurezza e salute sul luogo di lavoro, alle politiche aziendali ed alle norme contenute nel Codice Etico al fine di garantirne un’immediata conoscenza e di favorire una rapida integrazione nella vita e nella cultura dell’azienda.
b) Sviluppo professionale
La motivazione ed il coinvolgimento in scelte strategiche del personale, da parte della Direzione , rappresenta un punto di forza in azienda e pertanto Novasistemi srl attraverso il Sistema di Gestione, contribuisce a mantenere forte la motivazione dei suoi collaboratori fornendo loro, a parità di condizioni, le medesime opportunità di miglioramento e crescita professionale.
La direzione di Novasistemi s.r.l. è sempre pronta ad accogliere e gestire, se non a promuovere, le richieste di aggiornamento professionale del personale.
c) Remunerazione
La renumerazione avviene nel pieno rispetto dei Contratti collettivi nazionali siglati oltre che nel rispetto di ruoli e mensioni e professionalità.
La determinazione e gli aumenti di retribuzione avvengono nell’osservanza dei principi etici e delle norme di legge e contrattuali vigenti, con modalità chiare, eque e comunicate ai lavoratori.
d) Comunicazione interna
Novasistemi srl , grazie anche al suo Sistema di Gestione, fa sì che la comunicazione interna e lo scambio di informazioni ed esperienze sia continua grazie all’operato dei responsabili di funzione nell’ambito di una corretta gestione delle relazioni interpersonali con i suoi collaboratori.
e) Tutela dei beni aziendali
I dipendenti hanno la responsabilità della protezione dei beni aziendali loro assegnati e devono operare con diligenza per tutelarli, attraverso comportamenti responsabili ed in linea con le procedure aziendali.
È assolutamente vietato ai dipendenti di fare o consentire ad altri un uso improprio dei beni aziendali e delle risorse di Novasistemi s.r.l.
I dipendenti e i collaboratori di Novasistemi s.r.l sono tenuti ad usare gli strumenti informatici a loro disposizione esclusivamente per finalità aziendali e mai per ragioni private e/o personali, nel rispetto delle normative vigenti e delle procedure aziendali.
In particolare, Novasistemi condanna e depreca l’utilizzo delle reti informatiche per l’uso e lo scambio di materiale pornografico e pedo-pornografico, oltre che tutte le condotte illecite in relazione ai sistemi informatici, tra cui l’utilizzo di software non autorizzati o privi di licenza, la falsità nei documenti informatici pubblici o privati, l’accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico, la detenzione o diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici, l’intercettazione, impedimento o interruzione illecita di comunicazioni informatiche o telematiche, ecc.
PARTE TERZA
NORME DI ATTUAZIONE
1. Doveri dei dirigenti
Il dirigente è tenuto ad osservare tutti gli obblighi previsti per i dipendenti, a comportarsi in maniera tale da costituire un esempio per i propri collaboratori e ad indirizzarli in modo tale che percepiscano l’osservanza del Codice Etico come parte essenziale della qualità della prestazione di lavoro.
Egli è tenuto a vigilare che i dipendenti osservino i predetti obblighi, adottando a tal fine i provvedimenti e i controlli necessari. I controlli sono effettuati anche in forma diretta e con periodicità adeguata alla tipologia di attività da verificare.
Il dirigente collabora attivamente ad ogni controllo effettuato dall’amministrazione, da autorità amministrative o dall’autorità giudiziaria.
2. Formazione e comunicazione
La Direzione del Personale ha la responsabilità di predisporre ed attuare appropriati mezzi di comunicazione interna per la divulgazione e la conoscenza del Codice Etico. All’interno dell’azienda sono previste sessioni formative per la condivisione a tutti i livelli di tale documento. Per fornitori e collaboratori esterni si prevede la trasmissione di tale codice, unitamente ad una lettera di intenti e alla Politica di Responsabilità Sociale, oltre alla pubblicazione su Sito internet della Novasistemi s.r.l.
3. Inosservanza e sanzioni
Per i dipendenti che violeranno in tutto o in parte il Codice Etico sono previste le sanzioni:
richiamo verbale;
richiamo scritto;
licenziamento per gravi violazioni di carattere etico che compromettano l’azienda arrecandone, oltre che danni economici, un grave danno d’immagine.
Per i fornitori e collaboratori si provvederà alla immediata interruzione del rapporto.
Monteforte Irpino, 2 dicembre 2018