Borracce per i dipendenti ed erogatori d’acqua in ufficio: Novasistemi aderisce all’iniziativa Plastic Free, liberi dalla plastica, nata su iniziativa del Ministero dell’Ambiente per rispondere alla direttiva comunitaria che, dal 2021, proibirà in tutti i paesi dell’Unione Europea l’utilizzo delle plastiche monouso.

“E’ una sfida che ci sta molto a cuore perché la salvaguardia dell’ambiente”, precisa Giuseppe Albigi, “è da sempre al centro della nostra mission e delle politiche per lo sviluppo dell’azienda che mettiamo ogni giorno in campo”.

Il Ministero dell’Ambiente ha progressivamente adottato una serie di misure finalizzate ad abolire l’uso della plastica monouso, tra cui l’eliminazione dai distributori delle bottiglie di plastica, l’installazione degli erogatori di acqua naturale o frizzante, anche refrigerata, la distribuzione gratuita ai dipendenti di borracce in alluminio e la sostituzione nei distributori di bevande calde dei bicchieri di plastica con quelli di carta, e delle paline di plastica per girare il caffè con quelle di legno.

“Rivolgiamo grande attenzioni a queste tematiche – continua Albigi – coinvolgendo tutti i nostri dipendenti in continui incontri e percorsi di sensibilizzazione”. Novasistemi, con sede legale a Napoli e amministrativa a Monteforte, è specializzata nelle attività di progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici, impianti meccanici, impianti speciali, sistemi di videosorveglianza, data center, sistemi di telecomunicazioni, opere infrastrutturali ed opere edili connesse.

I vertici aziendali hanno deciso di eliminare progressivamente la plastica in tutte le nove sedi operative in Italia.

“Il nostro core business è incentrato su innovazione e nuove tecnologie, attività portate avanti sempre nel pieno rispetto dell’ambiente circostante. Ecco perché – conclude Albigi –ci è sembrato naturale aderire all’iniziativa messa in campo dal Ministero che ha avuto il merito di sensibilizzare il mondo produttivo su tematiche fondamentali per una crescita sempre sostenibile del nostro territorio”.

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca